Rendola (Montevarchi, Arezzo)

La 13a edizione è fissata per venerdì 22 luglio 2016 alle ore 21.00.
Iscriviti all’evento su Facebook QUI! Luogo su Google Maps QUI.

NOME: Teatro di Paglia di Rendola
LOCALITA’: Rendola, Montevarchi (Arezzo)
PRIMA EDIZIONE: 2003
EDIZIONI A OGGI: 12
COINCIDENZA SCENICA: SI’
SPETTATORI MASSIMI A SERATA: 300
AMBIENTE: rurale
CONTATTI: tel 340 5708387 – teatrodipaglia@gmail.com

Clicca qui per vedere un video dell’edizione 2014

Il primo teatro di paglia, 2003

DESCRIZIONE

Un teatro costruito solo con balle di paglia e corda: è un’idea che viene dalla Toscana, dove ogni anno dal 2003, presso l’agriturismo Rendola Riding (Montevarchi, Ar), viene messa in piedi la bellissima struttura che vedete nella foto. Un teatro la cui forma archetipica ricorda quelli dell’antichità, con la differenza principale che questo invece dura pochissimo, ed è il frutto dell’apporto spontaneo di singole persone provenienti da ogni dove, che si improvvisano costruttori e attori, ma anche promotori, fotografi e maschere. Altrimenti… saranno solo balle!
La coincidenza scenica

Un intervento della “coincidenza scenica”

L’unica regia è costituita da un benvenuto iniziale e da un saluto conclusivo: tutto quello che avviene in mezzo a queste due «quinte virtuali» è lasciato all’autogestione del pubblico: è una coincidenza scenica, col sapore delle cene conviviali, dove ognuno porta qualcosa da condividere con gli altri. A teatro di paglia c’è chi canta una canzone, chi recita una poesia, chi contribuisce con una scena teatrale, ma anche con giochi di prestigio, giocoleria, balletti… abbiamo avuto persino una lezione di statistica. Si alternano così una molteplicità di interventi di dilettanti e professionisti, che scendono in scena direttamente dal pubblico. Unica condizione: la brevità (cinque, massimo dieci minuti), per dare spazio a tutti.
Dopo il saluto finale, dove si invitano i partecipanti a mettersi in tasca un filo di paglia da portarsi dietro come ricordo, l’emozione del mettersi in gioco si trasforma in festa, e la serata prosegue fino a notte inoltrata. Alcuni dormono sulla paglia, sotto il cielo stellato…
Il teatro poi viene smontato, scomparendo rapidamente com’è venuto: così le balle di paglia, al riparo dalla pioggia, attendono il loro tradizionale utilizzo, nella forma di una comoda lettiera per i cavalli del maneggio. Ma certamente con una carica energetica in più: perché se esiste una memoria dell’acqua, esisterà pure una memoria della paglia…

Il colpo di scena dell'11a edizione ( luglio 2014) è stato l'ingresso di Jenny, proprietaria del maneggio Rendola Riding dove si tiene il teatro, in sella a Silver, fedelissimo compagno di viaggi nel Chianti.

Il colpo di scena dell’11a edizione ( luglio 2014) è stato l’ingresso di Jenny, proprietaria del maneggio Rendola Riding dove si tiene il teatro, in sella a Silver, fedelissimo compagno di viaggi nel Chianti. Foto di Vanessa Créspina

Qui di seguito alcuni video che raccontano il teatro di paglia di Rendola

Una selezione degli interventi dell’edizione 2014:

Il documentario “Teatro di Paglia” di Massimo Bani (2007):

Nel seguente video, Nicholas racconta com’è nato il teatro di paglia di Rendola.

MEDIA PARTNER:

TN testata_slogan1506

WWW.TERRANUOVA.IT

7 pensieri su “Rendola (Montevarchi, Arezzo)

  1. Al principio viene da pensare a una stressata ricerca del diverso ma poi… poi si capisce che non è altro che lo scorrere naturale dell’acqua… in uno scorrere pieno di naturalezza, di odori, frescure e calori. Lo scorrere e l’occupare spazi senza sapere ma come se quegli spazzi fossero creati e stessero aspettando da secoli di essere occupati. Bravi! Avete tirato fuori una cosa che da sempre c’era in noi in tutto quello che c’è intorno e che può venire dal dopo. 🙂

  2. Pingback: Una piccola utopia di libertà espressiva | Rete dei Teatri di Paglia

  3. Pingback: Il Teatro di paglia molisano 2013 sarà realizzato a Guglionesi (Campobasso) il 29 e 30 luglio. | B&B valledigioia

  4. Pingback: 29-30 luglio: tutti in Molise! | Rete dei Teatri di Paglia

  5. Pingback: Regione Molise: teatro di paglia in conferenza stampa | Rete dei Teatri di Paglia

  6. Pingback: 10 agosto: nel grossetano si accende la passione per la paglia | Rete dei Teatri di Paglia

  7. Pingback: Il teatro di paglia dei bambini | Rete dei Teatri di Paglia

Lascia un commento