Santa Vittoria in Matenano (Fermo)

NOME: “Io vivo qui” – Progetto dell’Istituto comprensivo di Force-S.Vittoria in Matenano
LOCALITA’: Santa Vittoria in Matenano (Fermo)
PRIMA EDIZIONE: 2016
EDIZIONI A OGGI: 1
COINCIDENZA SCENICA: NO
NUMERO MASSIMO DI SPETTATORI: 150
CONTATTI: Berducci Alba, tel 333 2010864 –  alba.berducci@libero.it

1 santa vittoria in matenano 2016L’iniziativa è legata al Progetto d’Istituto in continuità fra i tre ordini di Scuola, dal titolo “Io vivo qui”.
Nell’ambito dell’autonomia scolastica, nel rispetto delle peculiarità territoriali, il Progetto, oltre a costituire un ampliamento dell’offerta formativa, è un’apertura ed una interazione verso l’esterno, finalizzata a conoscere le proprie radici e rafforzare la propria identità. E’ inoltre uno strumento che permette alla scuola di rendersi integrata e visibile sul territorio.
2 santa vittoria in matenano 2016

Il teatro di paglia rappresenta il giusto connubio tra uomo e natura  che viene cantata negli antichi stornelli  ed elogiata perché ogni nostro viaggio è il trionfo di una natura che ammalia con i suoi misteri, con i suoi magnifici spettacoli e che regala la quiete della mente. La natura è il nostro interlocutore privilegiato, che ci chiede rispetto e ci ripaga con le sue infinite dolcezze.
La gioiosa fatica di quanti hanno creduto in questo percorso, ha dato forma  ai sogni dei bambini ed è stata la soddisfazione più grande che ci porteremo nel cuore.

3 santa vittoria in matenano 2016

Programma
Suoni e canti popolari della nostra terra che rappresentano un ponte di congiunzione ideale con le consuetudini e con le abitudini antiche. Tramite i brani è possibile recuperare il passato poiché da essi  emerge l’essenza della vita.
Poesie dialettali di scrittori locali che hanno lasciato suggestive tracce  per non dimenticare le nostre radici.
Saltarello marchigiano che in tutte le sue forme espressive, è per eccellenza il ballo popolare tradizionale delle Marche.
Rappresentazioni teatrali con trame umoristiche  che ricalcano  la storia locale del mondo contadino.

4 santa vittoria in matenano 2016