Foggia

NOME: Teatro di Paglia “Vazapp”
LOCALITA’: Foggia, via Manfredonia km 6+200
PRIMA EDIZIONE: 2015
EDIZIONI A OGGI: 4
COINCIDENZA SCENICA: NO
SPETTATORI MASSIMI A SERATA: 150
AMBIENTE: rurale
CONTATTI: Alex De Muzio, 328 5748668, arch.alexdemuzio@gmail.comwww.vazapp.it – Giuseppe Savino, 339 3209569, giuseppe.savino81@gmail.com

Progettato dagli architetti del team “Vazapp” e auto-costruito con la collaborazione di tantissimi ragazzi perlopiù provenienti dalla provincia Foggia, questo è un vero e proprio teatro a km 0, in quanto le balle sono state raccolte e assemblate dai terreni confinanti ed unite, per evitare dissesti, inserendo al loro interno piccoli tronchetti di albero di paulownia, una pianta a rapido accrescimento, che si sta sviluppando in Puglia su vari appezzamenti di terreno, utile sia per il suo legno che per gli scarti prodotti che alimentano animali o generano energia attraverso la loro combustione.
1b foggia 2016I teli e i cuscini usati per le sedute – si tratta di tende e lenzuola – sono stati recuperati presso il mercato settimanale, nelle cosiddette “pezze americane”: il termine deriva dagli scarti delle divise degli americani durante la 2 guerra mondiale. Cassette, bancali e quant’altro, sono stati tutti recuperati nelle aziende agricole limitrofe.
3 foggia 2016 webIl teatro può ospitare qualsiasi tipo di evento, da rappresentazioni teatrali ai convegni e seminari professionali in quanto è dotato di una superficie per proiezioni, un angolo buffet e varie sedute esterne al teatro. Ha una capienza variabile tra i 150 e 170 posti a sedere.

4 foggia 2016 web

5 foggia 2016 web