Terni

NOME: Teatro di Paglia di EX. progettare l’abbandono 
LOCALITA’: Terni (Umbria) – Piazza del Mercato
PRIMA EDIZIONE: 2020
COINCIDENZA SCENICA: da definire
AMBIENTE: urbano
CONTATTI: Sara Costanzi 338 9445027ex.progettare@gmail.comwww.exprogettare.it Evento Facebook –  Instagram

ATTENZIONE! Il Dpcm 4 marzo 2020 ha toccato anche la Festa di EX. progettare l’abbandono ma siamo allenati a progettare il riuso in circostanze non favorevoli! Sabato 14 marzo non potremo più, come avevamo programmato, stare tutti/e insieme a Piazza del Mercato e stiamo adattando l’esperienza di avvicinamento al Mercato ai tempi del Decreto. Teneteci d’occhio: presto vi daremo tutte le info su come continuare a NON abbandonare la nostra Piazza preferita in sicurezza.

EX. progettare l’abbandono è un progetto vincitore del bando “Creative Living Lab – II Edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana del MiBACT. Il suo scopo è quello di far rivivere piazza del Mercato, una delle piazze centrali di Terni, che da quando è stata chiusa l’area mercatale, versa in stato di estremo abbandono e degrado. Da dicembre 2019 EX. ha attivato numerosi workshop e incontri, gratuiti e aperti a tutti, per risvegliare l’attenzione di cittadini e istituzioni intorno a quest’area.
Tutta la piazza sarà il centro di una grande festa all’insegna dell’arte e alla creatività, con 12 ore di eventi non stop. In questa occasione la piazza sarà chiusa al traffico e saranno presentati i risultati dei workshop partiti da dicembre, oltre a performance artistiche, mostre, musica, incontri e un mercato con le eccellenze dell’artigianato e delle produzioni locali.
Il teatro di paglia di EX. progettare l’abbandono sarà allestito dove ora c’è un parcheggio e sarà un luogo aperto alle istanze di chiunque voglia dare il proprio contributo all’evento. Lo abbiamo pensato come uno spazio inclusivo, in divenire e multiforme dove accogliere tutti. Un luogo che crea e attiva relazioni, scambi, idee.
EX. è un progetto di Demetra e Arciragazzi gli Anni in Tasca, due associazioni storiche dell’associazionismo giovanile ternano, in partenariato con ADD Umbria, HackLab, Inter_valli, Ass. Ephebia e Ass. Cult. “Il Progetto…”. Queste stesse associazioni già dal 2017 hanno cominciato il loro percorso a piazza del mercato con il Concerto dai Balconi, un evento di grandissimo impatto che per primo ha fatto concretamente riflettere sulle sorti di piazza del Mercato.