Carini (Palermo)

NOME: Teatro di Paglia a Carini
LOCALITA’: Carini (Palermo)
PRIMA EDIZIONE: 2013
EDIZIONI A OGGI: 5
COINCIDENZA SCENICA: solo nell’edizione 2013
AMBIENTE: urbano
CONTATTI: Vita Mannino, tel 340 9075054, vitamannino@libero.it
Margherita Ammirata, tel 340 7042532, associazionekokalo@gmail.com

2017

“Il Giardino del teatro di Paglia”, giunto alla sua 5° edizione, è sempre volto a sensibilizzare con la sua semplice natura fatta di paglia, al recupero della bellezza dei luoghi e delle cose
che si possono condividere nel rispetto e nell’unione; l’unico modo per farlo è quello di
considerare la priorità sociale “ il bene comune”, ciò preserva dal degrado e dall’inciviltà che spesso lambisce la nostra società sempre più individualista!
Questa edizione del “Teatro di Paglia” lo vede occupare nel suo “viaggio itinerante” uno spazio, recuperato dal degrado prima discarica a cielo aperto ora Parco Sofia.

 

2016

“Il Giardino del teatro di Paglia”, giunto alla sua 4° edizione, è sempre volto a sensibilizzare con la sua semplice natura fatta di paglia, al recupero della bellezza dei luoghi e delle cose che si possono condividere nel rispetto e nell’unione; l’unico modo per farlo è quello di considerare come priorità sociale il bene comune, ciò preserva dal degrado e dall’inciviltà che spesso lambisce la nostra società sempre più individualista.
Questa edizione del “Teatro di Paglia” lo vede occupare nel suo “viaggio itinerante” uno spazio molto caro alla storia del nostro paese (essendo la residenza estiva della nostra baronessa, oggi villa Belvedere e dei Carinesi, per la pace e l’aria del luogo), uno spazio dove cielo e terra sembrano potersi toccare e le stelle primordiali illuminano i monti che abbracciano l’intero territorio che si stende fino al mare diventando per una sera protagonisti e spettatori dei nostri sogni, della nostra poesia, della nostra musica, della nostra speranza e del nostro impegno.

carini 2016

2015

Nel 2015 l’iniziativa è alla sua 3a edizione, confermandosi come teatro di paglia itinerante, stavolta costruito nel parco che era dei baroni Tagliavia, un tempo Starrabba, risalente al quindicesimo secolo, dato confermato dalle lapidi scritte in italiano e latino poste nella parte laterale all’edificio che si affaccia sulla Statale 113 e che ne ricordano le proprietà dell’illustre scultore Antonio Gangini(1563). Villa Tagliavia è anche vicinissima alle più importanti Catacombe Cristiane della Sicilia, seconde sole a quelle di Siracusa, scoperte dal Salinasoggi visitabili in tutto il loro mistero.
Così la serata vede protagonisti tanti partecipanti del pubblico e non, per arricchire, coinvolgere e comunicare con storie narrate, canti, balli attraverso la semplicità dello stare insieme in un’atmosfera che racconta storia e personaggi lontani e per questo motivo anche miti del luogo dove vissero.

carini locandina 2015

2014

Nel 2014 il Teatro di Paglia di Carini si scopre itinerante, spostandosi al Castello La Grua Talamanca. L’utilizzo del teatro di paglia è visto qui come uno strumento per arricchire ulteriormente il suggestivo castello medioevale di Carini, pensando di associare la terra e le sue origini per trasportare in un’atmosfera agreste il pubblico di una manifestazione dedicata a una delle più antiche tradizioni Italiane: il canto lirico.

Di seguito la locandina di questa seconda edizione.

locandina

2013

Il Teatro di Paglia di Carini è stato allestito per la prima volta nell’estate del 2013 all’interno di un giardino privato nelle calde giornate estive per un’iniziativa ludico-culturale in un paese del palermitano che stenta a soddisfare la costante richiesta di iniziative socio-culturali rivolte ad adulti e bambini.

3 carini 2013

Carini, l’edizione 2013 all’interno di un giardino privato.

Allora perché non ripartire dalle cose semplici? Da tutto quello che può confortarci nel ricordo di storie narrate, dagli odori e dai sapori che evocano momenti lontani dell’infanzia, dalle canzoni fischettate o semplicemente dal suono di una chitarra…

One thought on “Carini (Palermo)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...