Ruvo di Puglia (Bari)

NOME: Il Teatro ti sPaglia
LOCALITA’: Ruvo di Puglia (Bari)
PRIMA EDIZIONE: 2013
EDIZIONI A OGGI: 1
COINCIDENZA SCENICA: SI’
AMBIENTE: urbano
CONTATTI: tel 320 6476078 (Bruno) – kuzibateatro@gmail.com

La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. […]. È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie
A. Einstein

2 ruvo di puglia 2013

313969_147733832030597_50314816_nAbbiamo sete di nuovo, fame di condivisione, necessità di un futuro possibile.
Per questo abbiamo dato vita insieme al Teatro di Paglia: per creare un luogo nuovo in un modo nuovo. Un luogo transitorio, effimero, che vada direttamente alla radice dell’arte teatrale e “che non lasci tracce se non nel cuore”.

Ruvo di Puglia, edizione 2013

Ruvo di Puglia, edizione 2013

La prima edizione ha ospitato spettacoli teatrali, laboratori (costruzione di un forno in terra cruda, costruzione di spaventapasseri, giocoleria…), piantumazione di alberi, incontri, dibattiti e conferenze sui temi del territorio e del paesaggio, danze popolari e concerti.

Il teatro è stato costruito in un’area verde alla periferia di Ruvo di Puglia, in uno di quei “non luoghi” in cui l’aggressività verso il territorio trova forma in un urbanesimo selvaggio, inutile e devastante di questa discutibile modernità.

L’iniziativa è nata all’interno del P-FEST Festival di Primavera sostenuto dal Comune di Ruvo di Puglia – www.pfest.it

CHI SIAMO

3 ruvo di puglia 2013

Ruvo di Puglia, edizione 2013

ORTOCIRCUITO “GRIFO” Ruvo di Puglia vuole proporsi come bacino di accoglienza di pensieri ed azioni nel quale artisti, tecnici, agronomi, studenti, medici, docenti e singoli cittadini possano partecipare alla costruzione di una “coscienza di luogo” in cui riconoscersi riscattando un processo di alienazione che giorno dopo giorno ci abbrutisce sempre più. Intraprendere insieme un “viaggio” nei luoghi in cui si manifestano forme di degrado ed emarginazione per proporre e sperimentare, in gruppi organizzati, azioni concrete di riscatto attraverso la partecipazione diretta degli abitanti.
http://ortocircuitogrifo.blogspot.it

KUZIBA è una compagnia teatrale nata nel 2011. Alla ricerca di un teatro che non c’è, la sperimentazione di nuove formule di contatto con il pubblico all’infuori degli spazi tradizionali ci ha portato alla realizzazione dei progetti: Il teatro ti sPiazza, carovana teatrale con laboratori e spettacoli a partecipazione popolare nelle piazze dei paesi (progetto vincitore Bando Principi Attivi 2010 della Regione Puglia), Il teatro ti sCarta, laboratorio per azioni teatrali partecipate in biblioteca.

logo_kuzibalogo PFestruvo di puglia logo ortocircuito

logo comune ruvo mail

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...