Castel di Guido (Roma)

NOME: Teatro di Paglia – Omaggio alla Rubedo
LOCALITA’: Castel di Guido (Roma)
PRIMA EDIZIONE: 2014
EDIZIONI A OGGI: 2
COINCIDENZA SCENICA: NO
SPETTATORI MASSIMI A SERATA: 80
AMBIENTE: rurale
CONTATTI: Marzia Di Giulio, 333 8285955

1 castel di guido 2015?La manifestazione fa omaggio alla rubedo. Questa espressione arriva dal mondo alchemico che divide la giornata in tre parti albedo, rubedo, nigredo.
2 castel di guido 2015?La rubedo si manifesta nella luce limpida dell’autunno e del tramonto, per gli artisti alchemici questa è la luce migliore della giornata, il momento giusto per dipingere, è chiamata anche opera in rosso in quanto Il rosso (fase di  Rubedo) è il colore dell’attività e della costruzione. Rappresenta lo stadio in cui la materia si ricompone fissandosi, l’animale che la simboleggia è la fenice, per la sua capacità di rinascere dalle proprie ceneri, incarna il principio del “nulla si crea e nulla si distrugge”.
3 castel di guido 2015?Con l’alchimia si cerca di trasformare la vita umana, nel modo di essere e di fare, in una vera e propria opera d’arte. Opera d’arte è ciò che si esprime in una forma innovativa e coinvolgente valori e significati eterni, universali, e quindi spirituali.
Il teatro di paglia – omaggio alla rubedo – si auspica di creare legami, e di riscoprire la semplicità attraverso la natura e la vita rurale, nell’uomo.