Castel di Guido (Roma)

NOME: Teatro di Paglia – Omaggio alla Rubedo
LOCALITA’: Castel di Guido (Roma)
PRIMA EDIZIONE: 2014
EDIZIONI A OGGI: 5
COINCIDENZA SCENICA: NO
SPETTATORI MASSIMI A SERATA: 150
AMBIENTE: rurale
CONTATTI: Marzia Di Giulio, 333 8285955 – teatro.arpa@gmail.com

1 castel di guido 2015?La manifestazione fa omaggio alla rubedo. Questa espressione arriva dal mondo alchemico che divide la giornata in tre parti albedo, rubedo, nigredo.
2 castel di guido 2015?La rubedo si manifesta nella luce limpida dell’autunno e del tramonto, per gli artisti alchemici questa è la luce migliore della giornata, il momento giusto per dipingere, è chiamata anche opera in rosso in quanto Il rosso (fase di  Rubedo) è il colore dell’attività e della costruzione. Rappresenta lo stadio in cui la materia si ricompone fissandosi, l’animale che la simboleggia è la fenice, per la sua capacità di rinascere dalle proprie ceneri, incarna il principio del “nulla si crea e nulla si distrugge”.
3 castel di guido 2015?Con l’alchimia si cerca di trasformare la vita umana, nel modo di essere e di fare, in una vera e propria opera d’arte. Opera d’arte è ciò che si esprime in una forma innovativa e coinvolgente valori e significati eterni, universali, e quindi spirituali.
Il teatro di paglia – omaggio alla rubedo – si auspica di creare legami, e di riscoprire la semplicità attraverso la natura e la vita rurale, nell’uomo. 

Grazie al lavoro svolto, oggi alla 5° edizione l’associazione “A.R.P.A. artisti riuniti della parola” non è più da sola a pensare l’intera iniziativa, ma ha mantenuto e alimentato i rapporti nati negli ultimi tempi con: Oasi Lipu, Campagna Romana Bene Comune, Comitato di Castel di Guido, Associazione Castel di Guido, Associazione Agave, capofila dell’Associazione temporanea di scopo Officina Verde Solidale, affinché l’evento diventi un’iniziativa comune dell’intera comunità.

DI SEGUITO LA LOCANDINA E IL PROGRAMMA DELL’EDIZIONE 2018

Annunci