Umbria

AL PARCO DELLE ENERGIE RINNOVABILI UN CINEMA-TEATRO IN BALLE DI PAGLIA

Al Parco dell’Energia Rinnovabile di Guardea (TR) opera quell’Alessandro Ronca cui vogliamo tanto bene. Così bene che collaboriamo ormai da tre anni a riempire di pratiche e laboratori sulla sostenibilità gli eventi di The Village Doc Festival: dal primo workshop di home energy si sono susseguite diverse proposte.
E il Parco delle Energie Rinnovabili è una parte così integrante di The Village Doc Festival che quest’anno ha deciso di creare un evento all’interno della propria incredibile struttura umbra: una struttura che è un museo vivente delle pratiche sostenibili, un albergo a impatto assolutamente zero, un luogo di relax e svago con il massimo dei comfort, un centro di formazione sulle energie rinnovabili e le colture biologiche, un centro di produzione agricola biodinamica, un riferimento internazionale per meeting sulla sostenibilità… e ora anche un centro specializzato in eventi senza emissioni!
Lo scopo è arricchire l’itinerario internazionale del festival con una proposta particolare, dove l’applicazione delle nuove tecnologie all’ambiente e al cinema renda possibile un evento cinematografico completamente a impatto zero.

STAND ALONE AWARD

Dal 7 al 9 settembre 2012 ha così preso vita lo STAND ALONE AWARD, premio speciale di The Village Doc Festival assegnato dal Parco delle Energie Rinnovabili.

Al contest hanno preso parte i seguenti documentari:

SENZA TRUCCO – LE DONNE DEL VINO NATURALE di Giulia Graglia
BOTTLED LIFE di Urs Schnell
LAGUNEMINE di Nicola Piovesan
PREZZEMOLO, SENSA PILE SENSA CURÉNT ELÈTRICA di Sandro Gastinelli

La giuria è costituita dal pubblico, a riempire lo scenario straordinario in cui lo staff del Parco è riuscito a costruire un rapporto elegante ed efficace tra uomo e natura: un autentico cinema di paglia in mezzo alla natura.

A impreziosire l’esperienza sta il workshop in cui Alessandro Ronca ha illustrato ai partecipanti le tecniche e tecnologie per costruire un evento scollegato dalla rete, producendo e conservando energia senza alcun impatto ambientale.

Contatti: info@thevillagedocfestival.com – tel 0744 988050.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...