Roma – Monte Ciocci

NOME: Teatro di Paglia al Nemo Festival
LOCALITA’: Monte Ciocci – Valle dell’Inferno, Roma (XIV Municipio)
PRIMA EDIZIONE: 2017
EDIZIONI A OGGI: 1
COINCIDENZA SCENICA: SI’
AMBIENTE: urbano
CONTATTI: Lucio Luzzatto 335 8274540 lucio.luzzatto@fastwebnet.it – Camilla Agnoloni 366 1267689

Il Parco di Monte Ciocci (Roma)

Il nostro progetto di teatro di paglia si inserisce all’interno del Nemo Festival, un festival di arte e cultura che ha lo scopo di rinsaldare il tessuto sociale e solidale delle comunità di quartiere, uno dei metodi principali individuati è la narrazione.
Tra mitologia e storia si cercherà di ricostruire insieme l’identità del quartiere, utilizzeremo i racconti e le leggende legate al quartiere per far sentire di nuovo il tessuto sociale.
Alcuni attori interpreteranno le storie di personaggi celebri al confine con la leggenda rappresentanti i quartieri dando lo stimolo agli spettatori di raccontare la loro storia e la loro visione della città.

Il luogo dove viene allestito il teatro di paglia a Monte Ciocci

Il teatro di paglia sarà anche un’espediente per riavvicinare le persone all’ambiente bucolico della produzione agroalimentare che appartiene ad un recente passato della zona, testimoniato dalle ultime due coperative agricole presenti e ancora produttive nella zona.
Riportando alcuni valori del concetto di comunità, dello stare insieme, essere solidali e cementare il tessuto sociale nell’ambiente individualista della città in preda ad un’urbanizzazione sfrenata.

Uno scorcio del Parco di Monte Ciocci

Annunci