Cammina Molise: teatro di paglia in conferenza stampa

Giovedì 1° agosto presso la sede della Regione Molise a Campobasso si è tenuta una conferenza stampa per presentare il progetto Cammina Molise, a cui aderisce quest’anno anche la Rete dei Teatri di Paglia con un teatro che verrà allestito il 10 agosto a Capracotta.

P1020250Sono intervenuti Antonio Ruggieri (a sinistra), direttore della rivista Il Bene Comune da sempre vicina alla Rete, Pina Di Cienzo (al centro), che ha organizzato il primo teatro di paglia molisano a Castelbottaccio (Campobasso) e promosso gli altri due teatri di paglia molisani, uno dei quali quello già costruito a Guglionesi (Campobasso) da Massimo Giannantonio, e infine Nicholas Bawtree (a destra), creatore del primo teatro di paglia, quello di Rendola, in provincia di Arezzo in Toscana. Riportiamo qui di seguito parte del discorso di Nicholas.

conferenza regione molise 2013 _2“La parola chiave che unisce i teatri di paglia e la splendida iniziativa di Cammina Molise potrebbe essere: restituire. C’è qualcosa quasi di rivoluzionario in questo termine. Cammina Molise infatti è molto di più di una scampagnata, perché restituisce il territorio alla popolazione, ai cittadini. Non lo fa in teoria, ma attraverso l’esperienza diretta, che coinvolge tutti i sensi. E solo se una cosa la si conosce e la si sente propria la si può tutelare e arricchire.
Il teatro di paglia restituisce alle persone comuni la propria cultura. Si parte da una riscoperta del teatro nella sua totalità strutturale: le balle di paglia diventano mattoni magici che consentono in pochissimo tempo di ricreare tutti insieme una forma, quella del teatro dell’antica Grecia e dell’antica Roma, che ognuno di noi ha nel proprio dna. Consente poi di creare uno spettacolo, chiamato coincidenza scenica, che è fatto di liberi contributi da parte del pubblico. Questa formula ci fa inizialmente scontrare con la paura del vuoto, ma finisce col farci riscoprire la capacità di coinvolgere e intrattere, straordinaria ricchezza di ogni popolazione locale”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...