Fossalto (CB): il teatro di paglia diventa “laboratorio dell’anima”

La scuola secondaria di primo grado di Fossalto (CB), appartenente all’I.C. “G.Barone” di Baranello, ha sperimentato, durante l’anno scolastico, nella classe I e II, un’attività laboratoriale volta a stimolare la partecipazione creativa degli allievi con una presentazione performativa in presenza di pubblico.
L’esperienza didattica, intitolata “Io ci sono. Io sono”, proposta in modo ludico, è consistita nell’allestimento di un semicerchio formato dalle sedie poste in sequenza all’interno del quale i ragazzi si sono esibiti nella presentazione di un argomento, scelto da loro, a sfondo scientifico o naturalistico.
L’epilogo del laboratorio sarà il Teatro di paglia, organizzato in collaborazione con i genitori, che ormai rappresenta una piccola ma feconda tradizione per la scuola di Fossalto.
Un Teatro di paglia per i ragazzi sarà perciò una palestra di vita per mostrare quanto affascinante e divertente può essere il rappresentarsi superando reticenze e timidezze, quando si conoscono cose interessanti da raccontare e così, in un contesto semplice e rassicurante, si arricchisce il bagaglio culturale dei nostri ragazzi e la padronanza dei loro mezzi espressivi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...