Abruzzo: primo teatro di paglia alla Festa della Terra

LOCANDINA TEATRO_LIl Teatro di Paglia approda quest’anno per la prima volta alla Festa della Terra di Casalincontrada, in provincia di Chieti. Una miscela perfetta per l’autocostruzione di un evento teatrale nella sua più autentica essenza. Paglia e terra (cruda) sono difatti gli elementi per l’impasto del “massone”, tecnica costruttiva tradizionale dell’architettura rurale abruzzese, analoga al “cob” inglese o al “bauge” francese. Un patrimonio storico dalla cui protezione e valorizzazione è nata la stessa Festa della Terra, appuntamento dedicato al vivere sano ma soprattutto all’abitare sano, che oramai costituisce un punto di riferimento nazionale per l’architettura in terra nelle sue varie declinazioni.
Il teatro di paglia concluderà in bellezza la 18a edizione e sarà una naturale prosecuzione, una evoluzione scenica dello spirito stesso della festa, ovvero la convivialità e la condivisione del sapere nello scenario rurale dei calanchi abruzzesi.
Il teatro di paglia si svolgerà domenica 21 settembre alle ore 21.00 presso la dinamica azienda biodinamica “Il Maggese” di Francesco Zappacosta, a Bucchianico. Cornice dell’evento sarà lo scenario rurale dei calanchi abruzzesi, alle pendici della Majella.
Per la costruzione ci saranno sul campo più architetti, ingegneri e tecnici che balle di paglia. Potranno finalmente divertirsi a costruire un teatro senza doversi confrontare con uffici tecnici, genio civile, concessioni edilizie e normativa antincendio! Saranno davvero in grado? Ne vedremo delle balle…

Per informazioni sull’evento e per partecipare: Franco Sacchetti 339 6853464 sacchetti.franco@virgilio.it. Pagina del teatro QUI.

LOCANDINA PROGRAMMA A3 copia3 Light

Come arrivare all’azienda Il Maggese di Francesco Zappacosta, Contrada Colle Marcone 6 Bucchianico: da Chieti seguire le indicazioni per Guardiagrele e successivamente per Contrada Colle Marcone. Da Francavilla prendere il Fondovalle Alento e alla rotonda ai piedi di Bucchianico seguire le indicazioni stradali per Contrada Colle Marcone.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...